Progetto Morin 2

E' un progetto sperimentale realizzato per l'Istituto di Fondi, Libero de Libero per aiutare i giovani delle classi 4 e 5 superiore a esercitare il ruolo di "esperto di turismo" facendo loro progettare, sperimentare, vendere e monitorare un pacchetto turistico da offrire alle scuole italiane per le loro "visite di istruzione". Sono stati coinvolti 30 giovani. Sono state scelte tre località: Lazio, Toscana e Puglia e per ciascuna di esse un gruppo di circa dieci persone ha formulato un primo progetto. Un sottogruppo di ciascun gruppo ha verificato sul campo la bontà della progettazione e ha ottimizzato l'offerta. Essa è stata poi presentata ai giovani delle prime classi dello stesso Istituto. Una trentina di giovani delle prime classi ha comprato il pacchetto relativo alla Toscana e ha visitato il luogo secondo il programma definito dal gruppo di progetto. Il gruppo degli esploratori ha seguito i giovani a cui aveva venduto il programma per fare da guida ai colleghi più giovani, ma anche per verificarne la soddisfazione. I pacchetti e la valutazione di quella toscana sono stati oggetto di un Convegno finale che si è tenuto il 9 di maggio presso l'Istituto a Fondi.
Dimensione: 1,96 MB
Dimensione: 1,13 MB
Gli studenti, sulla scorta dell'esperienza maturata hanno realizzato un set di slide con le quali hanno indicato le competenze che devono esprimere coloro che vogliono gestire pacchetti turistici e accompagnare gli acquirenti a vivere un'esperienza turistica interessante.
Premio Basile 2015
14 Settembre 2015Primo Premio AIF - Basile 2015
Al progetto di formazione-intervento MORIN 2, realizzato presso l'ITE di Fondi (LT), è andato il Primo Premio AIF (Associazione Italiani Formatori)- Basile 2015 e il Premio Speciale del Comitato Scientifico.
(Da comunicazione ufficiale AIF - Premio Basile)
Sezione B – Sistemi Formativi
Il 1° Premio viene attribuito all’I.T.E. "Libero De Libero" - Fondi (B5) per il progetto “Studenti in viaggio: dai banchi alla strada – Progetto Morin 2” .
PREMI SPECIALI
Il Premio Speciale del Comitato Scientifico viene attribuito all’I.T.E. "Libero De Libero" - Fondi con il punteggio di 840 da parte del Comitato Scientifico.

21 Dicembre 2015
Consegna del Premio Basile 2015 all'ITE Libero de Libero di Fondi
Ai giovani studenti dell'Istituto, Renato Di Gregorio ha consegnato i due premi che la scuola ha ottenuto dall'Associazione dei Formatori Italiani per il bando intitolato a Filippo Basile.
Alla cerimonia, organizzata presso l'aula magna dell'Istituto, hanno partecipato il dirigente scolastico dell'Istituto, Anna Masci, l'assessore alla Scuola del Comune di Fondi e i docenti che hanno seguito lo sviluppo del progetto di formazione-intervento intitolato a Morin.
Sono stati consegnati da Renato Di Gregorio le targhe dei due prestigiosi premi ottenuti:
  • il Primo Premio per il miglior progetto formativo realizzato in Italia nel 2015
  • il Premio Speciale del Comitato Scientifico.